L’Associazione Culturale Novecento , nata con lo scopo di diffondere la storia dell’Arte figurativa locale dal XXI secolo in poi attraverso ricerche e iniziative espositive, ha sempre avuto attenzione per le ricorrenze importanti riguardanti personaggi che hanno segnato la storia locale e nazionale come dimostrano le numerose pubblicazioni effettuate nei 23 anni di vita del sodalizio.
Quest’anno ricorre il settecentesimo anniversario dalla scomparsa di Dante Alighieri e in tutta Italia si celebrano incontri a ricordo del “sommo poeta”, universalmente riconosciuto ,da considerarsi un padre della nostra patria: fu il primo, infatti, a individuare la necessità di riunire ”le sparse e riottose membra d’Italia” per far risorgere la civiltà italiana figlia della romanità e della cristianità.
Tra L’altro,il nome della nostra città è citato nella Commedia (Inferno – canto XXVI verso 91): una ragione in più per partecipare attivamente alle innumerevoli manifestazioni in ricordo, pubblicando il canto di cui sopra con una lettura del Prof. Marcello Carlino e una serie di immagini dedicate da 16 artisti vicini alla Pinacoteca Comunale.
Ringrazio pertanto tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione dell’iniziativa, in particolare il prof. Carlino, sempre disponibile a dar lustro ai nostri eventi e, nel caso in specie, i sedici artisti per le illustrazioni.
Antonio Lieto – Presidente
Seguici su