Linde e François Burkhardt Premio Una vita per l’arte 2022

Linde per sito

 

Linde e François Burkhardt 

 

 

 

 

 

 

 

Anche per 2022 il Comune di Gaeta ha individuato il personaggio, anzi i personaggi, cui assegnare il Premio “Una vita per l’arte”. Infatti quest’anno l’ambito riconoscimento andrà a una coppia, nella vita e nella professione, Linde e Francois Burkhardt, lei tedesca e lui svizzero ma che da anni trascorrono parte dell’anno nella loro casa in Toscana. Sicuramente gli appassionati di Arte ricorderanno la mostra “Personaggi” curata da Francois e nella quale Linde espose le sue opere insieme alle sculture del noto architetto portoghese Alvaro Siza, loro primo contatto con la nostra città nel 2013.

Francois Burkhardt è un teorico, storico e critico dell’architettura e del design. Nel corso della sua carriera ha insegnato presso istituti e università austriache, tedesche e italiane. È stato direttore di alcune importanti istituzioni culturali europee tra cui la Kunsthaus di Amburgo, l’Internationales Design Zentrum di Berlino e il Centre de Création Industrielle del Centre Georges Pompidou di Parigi. Autore di numerosi saggi, ha diretto le riviste “Traverse”, “Domus”, “Crossing” e “Rassegna”. Tra i vari riconoscimenti ricevuti i Compasso d’Oro alla carriera internazionale.

Linde Burkhardt nella sua lunga attività creativa ha operato tra l’arte e il design. Partita dal disegno e dalla pittura le ha poi integrate con l’installazione per dare allo spazio ritmo a una struttura. Successivamente è stata incuriosita dalla progettazione di tappeti e moquette, quindi è rimasta affascinata dalla combinazione tra tecniche combinatorie di materiali diversi, prima tra il vetro e acciaio ùe poi tra quest’ultimo e la ceramica, divenendo una apprezzata designer e collaborando con importanti marchi internazionali.

Grati e onorati della considerazione che la Città di Gaeta ha avuto nei loro confronti assegnando loro il Premio “Una Vita per l’Arte 2022”, i due professionisti si sono resi disponibili, gratuitamente, a contribuire con un progetto nel campo dello spazio pubblico alle attività del Comune.